Quella dei mestieri è una grande incognita di questo game, c'è chi dice che alcuni mestieri sono più facili di altri, c'è chi dice che invece sono tutti uguali e conta solo il gusto personale... io posso farti una panoramica dei vari mestieri esistenti e poi te scegli come meglio ti pare la tua professione. Ricorda comunque che puoi cambiare professione in qualsiasi momento del gioco, a condizione di perdere tutta l'esperienza di creazione sino ad allora accumulata.
Esistono 3 mestieri, il fabbricante di armi, quello di armature ed il gioielliere. Per ciascun mestiere poi puoi specializzarti in un "sottomestiere",
Fabbricante di armi - Minatore o Carpentiere
Fabbricante di armature - Carpentiere o Conciatore
Gioielliere - Minatore o Tagliapietre
la scelta spetta al tuo gusto personale, e se fai parte di una gilda in base al mestiere che hanno scelto i tuoi compagni in modo da essere complementare ad alcuni di esse ed aiutarvi a vicenda nella creazione di oggetti.
I conciatori sono forse più avvantaggiati perchè le pelli da conciare le conquisti in battaglia contro gli animali e non hai bisogno di spendere punti azione per trovare la materia prima da lavorare, per i gioiellieri invece sia che tu scelga minatore o tagliapietre dovrai aspettare rispettivamente il liv.7 o il liv.10 per poter estrarre minerali e gemme da poter lavorare. A primo acchitto sembrerebbe dunque che questi siano svantaggiati, ma è anche vero che gemme e minerali all'asta costano molto di più rispetto a comuni pelli... insomma ancora non so darti una risposta precisa su cosa sia meglio o peggio, basta provare e vedere un pò con il tempo cosa succede.